Premessa
- Conservare il seguente manuale in luogo facilmente accessibile e protetto da agenti esterni che potrebbero renderlo inutilizzabile.
- Prima di iniziare l’installazione della batteria leggere attentamente le istruzioni e le indicazioni riportate di seguito.
- Il costruttore respinge ogni responsabilità per danni a persone o cose causati dallinosservanza delle norme o indicazioni riportate nel seguente manuale.
Movimentazione
- Prima di iniziare una qualsiasi operazione indossare i dispositivi di protezione personale (guanti, occhiali, elmetto, etc.) adeguati alla funzione che si va ad espletare.
- Per la movimentazione usare i punti di appoggio forniti dal telaio. Non agganciarsi a curve e collettori.
- Per non ledere la corretta funzionalità dell’apparecchio non danneggiare o schiacciare le alette e gli altri elementi componenti la batteria.
- Prestare attenzione ai bordi e agli spigoli del telaio e delle alette dello scambio termico: SONO TAGLIENTI!
- Non sostare e/o passare sotto lo scambiatore durante le operazioni di movimentazione.
Installazione
- Prima di iniziare una qualsiasi operazione indossare i dispositivi di protezione personale (guanti, occhiali, elmetto, etc.) adeguati alla funzione che si va ad espletare.
- Prevedere uno spazio sufficiente a consentire l’accesso allo scambiatore per la normale manutenzione o per interventi straordinari.
- Per la corretta installazione si deve montare, nei punti adeguati, valvole di scarico, di sfiato e di by-pass per lo scarico e la depressurizzazione del fluido contenuto nello scambiatore di calore.
- Si deve, per evitare il gelo, consentire il completo svuotamento della batteria nelle stagioni invernali.
- Si suggerisce l’installazione di adeguati filtri che impediscano il passaggio di sedimenti, alghe, sabbia che potrebbero causare l’occlusione dei tubi.
- I collettori, per compensare le dilatazioni termiche dovrebbero essere collegati all’impianto tramite l’utilizzo di giunti flessibili.
- Nel collegamento degli attacchi si deve sempre considerare il funzionamento in controcorrente rispetto al senso dell’aria.
- Riempire ed avviare l’impianto in maniera graduale per evitare fenomeni di colpo d’ariete.
- Per consentire il corretto funzionamento della batteria e per evitare che s’instaurino condizioni di rischio non superare le condizioni di funzionamento indicate dal fabbricante sull’etichetta che accompagna lo scambiatore (fluido, temperatura e pressione). Durante il normale funzionamento,
- In caso di rotture accidentali, si possono verificare improvvise fuoriuscite di fluidi (liquidi o gas), o frammenti solidi.
- Per evitare che gli eventi sopra descritti possano arrecare danni a persone o cose installare lo scambiatore in luogo il più possibile protetto, usando anche le indicazioni di possibile pericolo.
- Prima dell’installazione verificare l’esistenza del sigillo che viene apposto su tutte le batterie per dimostrare l’avvenuto collaudo. In caso di mancanza del sigillo, (lo stesso può andare accidentalmente rimosso durante il trasporto) richiedere a Tempco srl. il certificato che attesta l’avvenuto collaudo.
- Le batterie di scambio termico di Tempco srl sono prodotte in conformità alla direttiva PED (97/23/CE), quando previsto sono quindi accompagnate dalla marcatura CE e dal Certificato di Conformità.
Manutenzione
- Prima di iniziare una qualsiasi operazione indossare i dispositivi di protezione personale (guanti, occhiali, elmetto, etc.) adeguati alla funzione che si va ad espletare.
- Per pulire la batteria utilizzare il mezzo più comodo ed idoneo (aria compressa, idropulitrice, etc.) facendo attenzione a non danneggiare le alette.
- Per non danneggiare l’alettatura a pacco in alluminio o rame NON usare mezzi meccanici per la pulizia (es. spazzole o altro).
- Non pulire internamente con acqua (allo stato liquido o di vapore) le batterie adibite a evaporatori o a condensatori.
- Per consentire il corretto funzionamento della batteria quando, per una qualsiasi causa, le alette dovessero presentarsi schiacciate provvedere a passare sul pacco il pettine con il relativo passo. Tali pettini, normalmente in commercio, possono essere richiesti anche a Tempco srl.
- Il fluido contenuto nello scambiatore può essere pericoloso perché tossico o infiammabile, in ogni caso lo svuotamento dovrà avvenire dopo avere depressurizzato il fluido fino a pressione ambiente e dopo averlo portato a temperatura ambiente; si deve prevedere il trasferimento diretto del fluido dallo scambiatore ad un apposito contenitore d’accumulo.
- L’operatore dovrà essere correttamente protetto con idonei guanti, tuta da lavoro e sistema di depurazione dell’aria nel caso di formazione di vapori tossici a respirarsi.
- Nel caso che lo scambiatore contenga fluidi tossici per la dismissione degli stessi si dovrà fare ricorso alla raccolta in opportuni contenitori e al relativo stoccaggio nei siti predisposti dalle autorità competenti.
Avvertenze
Attenzione!
Dato che l’impiego delle batterie può essere sia ad alta che a bassa temperatura, evitare di toccare lo scambiatore senza adeguata protezione quando lo stesso è in funzione.